Cina-Turismo.com

 

CITTA' DELLA CINA

 

 

 

 

INFO GENERALI

 

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

 

 

 

 

 

Bund Museum di Shangai in Cina!

 

 

Bund Museum: ospitato all’interno della Signal Tower. all’epoca della sua costruzione, più di 100 anni fa, nel 1907, era l'edificio più alto di Shanghai (quasi 50 metri, esattamente 49.8 mt).

 

Rispetto agli edifici di stile europeo che sono stati costruiti appena due decenni dopo, questa torre a forma di faro in miniatura se ne sta tutta in disparte, dall'altra parte della strada e in prossimità del fiume, penso a segnalare ancora qualcosa che i più non vedono nemmeno. 

 

La Signal Tower, ricorda un trancio di nave antica con tanto di albero (la torre), sartie e pontile, quasi un galeone spagnolo arenato sulla riva di Shanghai.


L'interno della base della torre ospita ora il Bund Museum, un salone tutto in legno scuro con alle pareti interessantissime foto in bianco e nero dell'area, nota in cinese come Wai Tan, dal 1850 in poi.

 

Si scopre per esempio che il lungofiume era molto più fascinoso di adesso, con larghi alberi lungo la passeggiata che ricordava la corniche del Cairo sul Nilo o quella a Phnom Penh, sul Mekong.

 

Tempi andati, come gli alberi. Ora il celebratissimo lungofiume è una passeggiata nel deserto: d'estate bisogna stare attenti ai colpi di sole rinforzati dal riflesso sul marmo, d'inverno a non scivolarci.


Dopo il museo si può visitare il resto della costruzione e salire al secondo piano, che ospita un ristorante chiamato Atanu, arredato in vecchio stile, (e dalla tipica atmosfera fin de siècle).


Percorrendo una scala a chiocciola si può poi raggiungere la terrazza superiore. Il pianale in legno della terrazza ricorda subito il ponte di una piccola nave da cui si gode una bella vista su: fiume, il bund, e lo skyline di Lujiazui, dall'altra parte dello Huangpu.

 

Si consiglia di visitarlo di notte perché durante il giorno – fino al 2009 - la zona e' interessata dagli imponenti lavori di costruzione di un tunnel (che farà passare il traffico sotto il Bund).


Infine, un’altra piccola scala porta dalla terrazza ancora più in alto di qualche metro. Da lì si accede alla torre-osservatorio vera e propria, ma l'ingresso ovviamente non è aperto al pubblico. Peccato! La "prua" del terrazzino permette comunque di godere il Bund nella sua unica bellezza architettonica, e di rendersi conto meglio del perchè venisse chiamato "la fiera dell'architettura mondiale", con i diversi stili del tempo concentrati in poco spazio.

 

Un drink all'aperto è il miglior modo per ammirare da vicino la vita sul fiume Huangpu, il passaggio di navi e di chiatte ininterrotto il giorno come la notte.

Facilmente raggiungibile dalla stazione Henan Nan.

Orario museo piano terra: 9AM - 01AM, tutti i giorni.

Orario ristorante e terrazza bar: 3PM - 1AM da lun a ven. sabato e domenica, 1PM - 1AM.

Indirizzo: Zhong Shan East Road, 1A (Wai Tan), Shanghai, 200002 .

Telefono: +86 21 63216542

 

  •  
  •  

 

  •  

Condividi

 

Cina-Turismo.com è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 

 




CULTURA IN CINAYin e Yang

CUCINA CINESERiso, Soia, Thè

HOTEL IN CINADove dormire

STORIA DELLA CINADalle origini ad oggi