Cina-Turismo.com

 

CITTA' DELLA CINA

 

 

 

 

INFO GENERALI

 

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

 

 

 

 

 

Storia di Hong Kong in Cina!

 

Cenni storici: La storia di Hong Kong è molto legata alla storia della Repubblica Popolare Cinese e della Gran Bretagna poiché Hong Kong confina appunto con la Repubblica Popolare Cinese ed  è però un ex colonia britannica. La Gran Bretagna utilizzò l’isola per la prima volta come base navale durante la prima guerra dell’oppio contro la Cina (1839).

 

Al termine delle ostilità, la Cina cedette definitivamente Hong Kong agli inglesi con il trattato di Nanchino. Nel 1863 a seguito della seconda guerra dell’oppio, la Cina cedette alla Gran Bretagna anche la penisola di Kowloon e l’isola Stonecutters e nel 1898 gli inglesi ottennero anche i Nuovi Territori in affitto per 99 anni.


Nel 1912 in Cina venne instaurata la Repubblica Popolare Cinese e fra il 1925 ed il 1927 quest’ultima negò alla Gran Bretagna l’accesso a tutti i porti della Cina meridionale .


Nel 1937 però la Repubblica Popolare Cinese fu costretta a chiedere aiuti militari alla Gran Bretagna in quanto era stata invasa dai giapponesi. Gli inglesi non negarono l’aiuto ai cinesi e così le relazioni diplomatiche fra le due potenze si fecero meno tese.


Con lo scoppio della seconda guerra mondiale, nel settembre del 1939, i giapponesi iniziarono a bombardare Hong Kong in quanto si era schierata con la Repubblica Popolare Cinese. Nel 1941 i giapponesi s’impadronirono di Hong Kong, ma nel 1945 quest’ultimo tornò al Regno Unito.


Tra il 1950 ed il 1960 l’attività commerciale di Hong Kong declinò e grazie alla manodopera cinese ed al denaro avvenne il boom economico. Hong Kong divenne così una delle regioni più ricche e produttive dell’Asia.

 

La seconda metà del XX o secolo fu dunque per Hong Kong un periodo di grande sviluppo economico ed inoltre anche politico in quanto gli inglesi ed i cinesi giunsero ad accordi politici importanti al punto da segnare l’attuale ordinamento politico dell’ex colonia.


Nel 1982 gli inglesi ed i cinesi iniziarono appunto a discutere il futuro di Hong Kong a causa dell’imminente scadenza del contratto d’affitto britannico dei Nuovi Territori (1997).


Nel 1984 fu raggiunto un accordo che stabiliva il ritorno della colonia sotto la sovranità cinese con il nome di Regione amministrativa speciale cinese di Hong Kong.


Nel luglio 1997, dopo essere stata per 156 anni colonia britannica, Hong Kong divenne quindi una regione amministrativa speciale della Repubblica Popolare Cinese.

 

  •  
  •  

 

  •  

Condividi

 

Cina-Turismo.com è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 

 




CULTURA IN CINAYin e Yang

CUCINA CINESERiso, Soia, Thè

HOTEL IN CINADove dormire

STORIA DELLA CINADalle origini ad oggi