Cina-Turismo.com

 

CITTA' DELLA CINA

 

 

 

 

INFO GENERALI

 

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

 

 

 

 

 

Muoversi a Hong Kong in Cina!

 

Il sistema trasporti di Hong Kong è tra i più efficienti e sicuri del mondo. Il sistema di trasporti pubblici di Hong Kong costituisce da solo un'attrazione turistica: vi sono i vecchi traghetti del porto e gli stretti tram, oltre ai treni ultramoderni e alla scala mobile più lunga al mondo. Se si sceglie di muoversi utilizzando i mezzi pubblici può essere conveniente usare una Octopus Card.

 

Questa carta elettronica ricaricabile equivale al denaro ed è accettata sulla maggior parte dei mezzi pubblici inclusi bus, minibus, metro, tram, il Peak Tram, traghetti e alcuni taxi. È anche accettata in alcuni negozi e fast food. - Per pagare, basta semplicemente appoggiare la Octopus Cart al lettore e la somma viene dedotta elettronicamente.

 

Una Octopus Card nuova ha un deposito rimborsabile di HK$50. Anche il denaro che eventualmente si avanza nella carta una volta che si restituisce è rimborsabile. E’ possibile richiederla al Servizio Consumatori dell'Airport Express, nei Meeters e Greeters Hall dell'Hong Kong International Airport o nella maggior parte dei centri per il Servizio Consumatori dei trasporti pubblici.


Metropolitana: La metropolitana MTR, inaugurata nel 1979, è veloce, pulita, comoda e economica. Le sette linee, 168.1km – 80 stazioni, coprono la maggior parte dell'area urbana.


L'MTR si connette con la MTR East Rail alla stazione di Tsim Sha Tsui (Tsuen Wan Line) e alla stazione di Kowloon Tong (Kwun Tong Line) e con la KCR West Rail alla stazione di Nam Cheong (Tung Chung Line) e alla stazione di Mei Foo (Tsuen Wan Line).


Le tariffe variano da HK$4 a HK$26 ed è possibile utilizzare sia singoli biglietti  che la Octopus Card.  Per una convenienza ancora maggiore l'MTR è possibile acquistare  un Pass valido 1 giorno (Tourist MTR 1-Day Pass) che costa HK$50. Permette 24 ore di viaggi illimitati sull'MTR, escluso l'Airport Express.

 

E’ inoltre possibile acquistare il pass valido per 3 giorni (Airport Express Tourist Octopus 3-Day Pass ) che costa HK$220 o HK$300. Questo pass permette uno o due viaggi sull'Airport Express e viaggi illimitati sull'MTR per tre giorni.


Indirizzi e Numeri Utili:

 

Autobus: Comodi ed economici, i più popolari sono quelli a due piani, che offrono una magnifica vista panoramica.
Kowloon Motor Bus , New World First Bus e Citybus hanno tratte che coprono Hong Kong Island, Kowloon e i Nuovi Territori. New Lantao Bus copre Lantau Island e Long Win Bus fornisce il servizio bus da nord di Lantau e l'aeroporto dai Nuovi Territori. I capolinea sono indicati in inglese e cinese sulla parte anteriore dei bus.  I biglietti hanno un prezzo compreso tra i HK$1.20 ai HK$45.


Inoltre, vi sono i minibus: piccoli bus che portano fino ad un massimo di 16 passeggeri. I minibus Verdi operano su specifici itinerari a un prezzo fisso. I minubus rossi operano su tratte non sempre fisse e i passeggeri possono scendere e salire quasi ovunque. Si paga quando si scende. Il guidatore può dare resto per piccolo somme.  Le tariffe per i minibus sono un pochino più alte rispetto ai normali bus, solitamente fra i HK$2 e i HK$22.50, ma normalmente sono più veloci. Quando i minibus si riempiono, non si fermano finché qualcuno scende.
Per informazioni potete consultare i seguenti siti:


www.td.gov.hk/transport_in_hong_kong/index.htm, www.kmb.hk,www.nwstbus.com.hk e www.newlantaobus.com, www.octopusscard.com


Taxi: trovare un taxi è semplice; possono essere fermati per le strade (anche se non possono caricare passeggeri nelle aree riservate marcate con la doppia linea gialla) o chiamati al telefono. Puliti, sono tutti dotati di tassametro e relativamente economici. I taxi sono diversi per colore in base alle aree di servizio (ma tutti servono l'aeroporto).

 

  • I taxi Rossi operano in tutta Hong Kong tranne nel sud dell'isola di Lantau;
  • I taxi Verdi servono le aree rurali dei Nuovi Territori
  • I taxi Blu operano solo sull'isola di Lantau.

Esistono spese supplementari per bagagli e pedaggi stradali. E’ consigliabile chiedere sempre una ricevuta in modo da poter identificare il taxi in caso di problemi
Numero verde per informazioni: (852) 2804 2600.


Ferry:

  • Traghetti: Hong Kong è ben servita da traghetti che connettono Hong Kong Island, Kowloon, le migliaia di isole, Macao e la Cina.
  • Star Ferry: Il più famoso di tutti i traghetti è il modesto ma leggendario Star Ferry, che connette Kowloon a Hong Kong Island dai moli di Tsim Sha Tsui e Hung Hom a Kowloon a quelli di Central e Wan Chai a Hong Kong Island. Il prezzo dei biglietti varia da HK$2.2 a HK $5.3.

 

Indirizzi e Numeri Utili:

 

  • The “Star” Ferry Company, Limited  -
    Tel.: (852) 2367 7065  
    Fax: (852) 2118 6028
    E-mail: sf@starferry.com.hk
    Sito Internet: www.starferry.com.hk
  • New World First Ferry Services Ltd
    Tel.: +852 2131 8181
    Fax: +852 2131 8877
    Site internet: www.nwff.com.hk
  • The Hong Kong & Kowloon Ferry Ltd
    Tel.: +852 2815 6063
    Fax: +852 2815 6263
    Site internet: www.hkkf.com.hk
  • Discovery Bay Transportation Services Ltd
    Tel.: +852 2987 7351
    Fax: +852 2987 5246
    Site internet: www.hkri.com

Tram: La città  è percorsa da diversi tram storici. Queste vetture a due piani hanno viaggiato attraverso le più affollate arterie della città sin dal 1904 e continuano a essere bellissimo mezzo per scoprire Hong Kong: seduti al piano superiore infatti si può godere di una magnifica vista. I tram prestano servizio, dalle 6 del mattino a Mezzanotte, lungo 6 direttrici principali, corrispondenti ad altrettanto pittoreschi quartieri (da Shau Kei Wan a Western Market e Happy Valley, da North Point a Whitty Street, da Happy Valley, Causeway Bay e Western Market verso Kennedy Town).


Il viaggio ha un prezzo fisso di HK$2 (HK$1 per gli over 65 o per i bambini sotto i 12 anni) e si paga al momento di scendere dalla vettura. Sono accettate le Octopus Cards.


Indirizzi e Numeri Utili:


Hongkong Tramways Limited - Whitty Street Tram Depot,
Connaught Road West, Western District, Hong Kong
Tel: (852) 2118 6338 - (852) 2548 7102 (24 ore su 24)
Fax: (852) 2118 6038
Email: enquiry@hktramways.com


Peak Tram : Permette di raggiungere il famoso Victoria Peak (552 mt sul livello del mare, la vetta più alta di Hong Kong).  Costruita nel 1888, inizialmente per uso esclusivo del governatore brittanico e dei residenti,  attualmente è ancora la funivia più veloce del mondo. Il viaggio dura otto minuti e offre ai passeggeri meravigliose panoramiche su Hong Kong Island, Kowloon e Victoria Harbor.


Il Peak Tram è in servizio tutti i giorni dalle 7 a mezzanotte. Vi è un treno ogni circa 10-15 minuti. Il biglietto singolo per gli adulti costa HK$22 (bambini dai 3 agli 11 anni  e over 65 HK$ 8). Il biglietto di andata e ritorno costa invece HK$ 33 per gli adulti (bambini dai 3 agli 11 anni  e over 65 HK$ 15).


Per informazioni: info@thepeak.com.hk e www.thepeak.com.hk.

 

  •  
  •  

 

  •  

Condividi

 

Cina-Turismo.com è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 

 




CULTURA IN CINAYin e Yang

CUCINA CINESERiso, Soia, Thè

HOTEL IN CINADove dormire

STORIA DELLA CINADalle origini ad oggi