Cina-Turismo.com

 

CITTA' DELLA CINA

 

 

 

 

INFO GENERALI

 

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

 

 

 

 

 

Muoversi a Shangai in Cina!

 

 

Shanghai è una metropoli dinamica e moderna e dispone di un eccellente sistema di trasporto pubblico.
Benché in Shanghai ci siano luoghi affascinanti per passeggiare, la realizzazione di nuove strade, i cantieri edili, l'affollamento ai passaggi pedonali e le condizioni impressionanti del traffico possono rendere una passeggiata molto stressante. Per muoversi meglio, vivamente consigliata una mappa con nomi scritti sia in caratteri romani che in ideogrammi.

 

Metropolitana: E’ il mezzo ideale per muoversi: I treni sono veloci, poco costosi, puliti e facili da usare, anche se possono essere affollati all'ora di punta.
La Metropolitana di Shanghai è un sistema di trasporto urbano che serve la città di trasportando circa 1,8 milioni di passeggeri quotidianamente. Il sistema comprende una parte sotterranea ed un'altra di superficie.

 

Costruita negli anni Novanta, la metropolitana di Shanghai è una delle più recenti reti di trasporto pubblico cinese, e al contempo una delle più soggette ad ampliamenti.  Recentemente sono state costruite quattro linee in più, che si aggiungono alle altre nove già esistenti, in ulteriore fase di espansione.


Anche i prezzi della Metropolitana di Shanghai sono calcolati in base alla distanza percorsa. Economica (da 3 a 6 RMB), con le sue 9 linee permette di raggiungere praticamente tutta la città anche nelle sue zone più lontane, evitando il traffico e gli intasamenti che affliggono la circolazione urbana nelle ore del giorno.


Uno dei modi più convenienti per pagare gli spostamenti a Shanghai è acquistare una carta Shanghai Public Transportation Card. Costa 30 Yuan e si trova alle casse di ogni stazione, dove anche si effettua la ricarica (fino a 999 Yuan). Averla, evita di dover usare i contanti e le code infinite alle biglietterie. Il grande vantaggio della carta è che può essere usata anche per pagare i pedaggi di traghetti, treni e autobus (almeno quelli più moderni), e soprattutto  taxi (l’importante è però riuscire a farvelo capire).

 

 Per informazioni:
Sito Internet:www.shmetro.com/english/index.htm
E-mail::Service@%20shmetro.com
Call center: 64370000

 

Autobus: Shanghai è collegata con molte città limitrofe da autobus extraurbani. Ci sono oltre 1.000 linee di autobus a Shanghai, se si vuole viaggiare in maniera ancora più economica di taxi e metro. Sono in servizio dalle 4:30 a.m. a mezzanotte circa, qualcuno anche in orario notturno.


Il bus è senza dubbio un mezzo molto economico, una corsa costa infatti al massimo pochi Yuan,  ma anche il mezzo meno consigliabile: Se non si conosce la lingua cinese può però risultare molto difficile orientarsi: capire quale bus vi porta dove e soprattutto arrivare a destinazione è una vera e propria impresa! Inoltre a qualsiasi ora sono letteralmente stra pieni ed è necessario fare molta attenzione ai borseggiatori.

 

Ecco le linee principali:

 

  • 911        Una delle linee più importanti di Shanghai, è un bus a doppio piano come quelli londinesi e ottimo per avere uno scorcio dall’alto delle vie della città. Passa lungo la Hongqiao Lu che viene dal vecchio aeroporto attraversando la famosa Hua Huai Lu, la via dello shopping principale. Ferma presso i siti più famosi della città, tra cui Yu Yuan Garden, Mercato di Xiang Yang e Mao Ming Lu, lo Zoo.
  • 925        Altra linea principale (sempre a due piani), segue il percorso del 911 con fermata finale a Peoplès Square, ferma anche vicino al tempio di Jing An.
  • 926        Attraversa il centro di Shanghai con fermate a Shanghai Stadium, Xu Jia Hui e Hua Huai Lu.
  • 927        Dalla parte Sud-Ovest della città alla stazione principale. Fermate principali: Guilin Lu at Tianlin Lu – Shanghai Stadium – Xujiahui – Zhaojiabang Lu – Baoqing Lu – Changshu Lu – Beijing Zhong Lu – Hengfeng Lu – Shanghai Railway Station.

Le principali stazioni sono:

 

  • Shanghai Bus Station, 605 Hutai Road Shanghai 200072, Tel: +86 21  5653-8590
  • Shanghai Long Distance Bus Station, 1015 North Zhongshan Road Shanghai 200070, Tel: +86 21 5653-8064
  • Shanghai Hengfeng Long Distance Bus Station, 270 Hengfeng Road Shanghai 200070, Tel: +86 21 6317-3912
  • Shanghai Dayu Xujiahui Bus Station,211 Hongqiao Road Shanghai 200031, Tel: +86 21 6469-7325. 

Per informazioni generali, telefonare al numero 16088160.

 

Taxi: I taxi si trovano dovunque, a qualunque ora ed a tariffe veramente competitive. Peccato che trovare un tassista che parli o capisca la lingua inglese può essere arduo. A chi non parla cinese si consiglia di avere sempre l’indirizzo di destinazione scritto in caratteri cinesi da mostrare al taxista.


I taxi cittadini sono oltre 50mila, in circolazione 24 ore su 24 e senza limitazione nei giorni festivi. Nonostante ciò, in certe ore del giorno e in determinate areepuò riuscire particolarmente difficile trovarne uno libero, quindi meglio uscire per tempo e prepararsi all’eventualità di una lunga attesa. La difficoltà aumenta ulteriormente in caso di pioggia.


Il tassista deve sempre fornirvi (almeno a richiesta) una ricevuta che mostra il punto di partenza e di arrivo, oltre alla tariffa pagata. La ricevuta (fapiao in cinese) puo’ rivelarsi utile nel caso in cui qualche oggetto vada smarrito nel taxi.


Il prezzo iniziale della corsa è di 11 RMB, con aumenti di 2 yuan ogni 500 metri dopo i primi 3 km. La tariffa base notturna (dalle 23) è di Rmb 13.

 

  • Distanza      0~3 KM    3~10 KM    Oltre 10 KM
  • Tariffa Diurna (5:00~23:00)    RMB 10    RMB 2 / KM    RMB 3 / KM
  • Tariffa Notturna (23:00~5:00)    RMB 13    RMB 2.6 / KM    RMB 3.9 / KM

 

  • Le principali compagnie di taxi sono:

  • Dazhong Taxi, tel. 96822
  • Qiangsheng Taxi, tel 62580000
  • Jingjiang Taxi,  tel 62155555
  • Bashi Taxi, tel 96840

Treno: I treni cinesi sono veloci, sicuri, puliti, efficienti. Shanghai è servita da diverse stazioni ferroviarie, le due stazioni principali sono la Shanghai Railway Station e la Shanghai South Railway Station.
Per informazioni si può consultare il sito (disponibile solo in lingua cinese): www.tielu.org
o contattare numero: 6317-9090  (Biglietteria: 6354-3193). 

 

 

 

  •  
  •  

 

  •  

Condividi

 

Cina-Turismo.com è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 

 




CULTURA IN CINAYin e Yang

CUCINA CINESERiso, Soia, Thè

HOTEL IN CINADove dormire

STORIA DELLA CINADalle origini ad oggi