Cina-Turismo.com

 

CITTA' DELLA CINA

 

 

 

 

INFO GENERALI

 

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

 

 

 

 

 

Ristoranti e locali a Shangai in Cina!

 

La zona orientale della Cina è sicuramente la zona più ricca e fertile della Cina. Il fiume Yang-ze che la attraversa ha da sempre avuto una grande importanza sia commerciale – è infatti in gran parte navigabile – che alimentare: indispensabile per l’irrigazione dei campi e per la pesca! Da queste parti si trova dell’ottimo pesce tra cui la famosa carpa fa da piatto forte.


In questa zona si coltiva frumento, riso, orzo, mais, fagioli di soia e verdure in abbondanza. Le coltivazioni di arachidi producono l’olio che viene molto usato per la cottura. Il cibo principale in questa zona rimane comunque il riso che accompagna ogni pasto e col quale si cucina veramente di tutto: esiste anche un vino di riso. Nella zona della foce dello Yang-ze, laghi e stagni sono innumerevoli, habitat ideali per anatre, pesci, rane e anguille.

 

Un altro prodotto naturale degli stagni sono i fiori di loto le cui foglie vengono ampiamente usate nella cottura al vapore: il cibo viene posato o avvolto nella foglia che, tramite il vapore, lascia trasudare il suo sapore aromatico dando cosi un gusto particolare ai cibi.


Alcuni ristoranti:


Shanghai Uncle: tra i migliori ristoranti della città. Ottima cucina tipica locale (piatto forte: pesce affumicato) e  ambiente alla moda. Consigliata la prenotazione. Aperto fino alle 22. Indirizzo: Xujiahui  Tianyaoqiao Road, 211 – telefono: 021 6464 6430


Xian Yue Hien: Ambiente raffinato e  frequentato dall’elite locale; splendido giardino. Ottima cucina cinese;  il piatto migliore sono i dim sum, serviti all'aperto al mattino e al pomeriggio. Aperto fino alle 24. Indirizzo: Xuhui Huashan Road, 849 – telefono: 021 6251 1166.


South Beauty: Il miglior ristorante di Shanghai dove gustare la piccante e speziata cucina Szechuan. Ambiente confortevole  e alla moda. Indirizzo: Taojiang Lu
Xuhui District, 28 – telefono 021 64452581.


Brasil Steak House: Per chi ha nostalgia di una succulenta bistecca, questa churrascaria brasiliana (che offre buffet infiniti di carne alla griglia) è l’ideale. Ambiente confortevole. Aperto fino alle 23. Indirizzo: Nanjing West Nanjing Road, 1649 (accanto a Jing'an Pk) –telefono: 021 6255 9898


Bella Napoli: Il nome non sarà tra i più fantasiosi, ma è il posto giusto se siete divorati dalla nostalgia di casa: ristorante italiano confortevole; disposto su due piani offre la possibilità di godersi il pranzo o la cena, scegliendo tra la vista sulla vita della Xikang Road al piano di sotto, o quella sul Golfo di Napoli dipinto a tutta parete al piano superiore. Indirizzo: Xi Kang Road,140 (presso Beijing Xi Road)  - Telefono:  021 62538358.


Vita Notturna: Vi sono alcune città che non dormono mai:  Shanghai è una di quelle: ad ogni ora si  trova qualcuno per la strada o in qualche locale.
La città vanta una lunghissima tradizione di intrattenimenti notturni, bar, discoteche e locali di ogni sorta.  All'inizio del secolo scorso, Shanghai era conosciuta come la Parigi dell'Asia, grazie alla sua vivace apertura all'occidente ed al suo carattere francese ed oggi il fine settimana all’insegna del divertimento nella capitale del business cinese è diventato un must. E’ raro che turisti o uomini d’affari non si concedano il lusso di lasciarsi attrarre dalle sirene della Shanghai notturna.


Il fulcro delle notti pazze è il Bund, il lungofiume perennemente illuminato su cui si susseguono uno dopo l’altro i sontuosi palazzi dell’epoca coloniale, collegato grazie a un servizio di traghetti (quasi) sempre attivo alla zona economica speciale di Pudong, più famosa per i grattacieli dalla vista mozzafiato su tutta la metropoli.


Alcuni locali:


Cotton club: un ottimo bar dove sentire buona musica jazz dal vivo; ospita gruppi di musica blues e jazz per tutta la settimana. Una volta Wynton Marsalis si fermò nel locale per una jam session, consacrando per sempre il Cotton Club come uno dei locali più frequentati della città per la musica live. Aperto fino alle 2 (West Fuxing, 8 - tel.: 021 6437 7110).


Barbarossa: chillout house, il bar Rouge sul Bund è un tempio della musica moderna. E’ considerata uno dei migliori bar di Shanghai. Ambiente di tendenza; frequentazione internazionale e cinese. All’interno del People’s Park. (Nanjing Road West, 231 – tel.: 021 63180220).


Glamour Bar: Sul bund, locale alla moda. Atmosfera che ricorda la Hollywood degli Anni ’30, riadattata alla Shanghai del XXIesimo secolo. Locale famoso per la buona musica live, e per i suoi ottimi cocktail. Il più richiesto è, naturalmente, il “Glamour”, che combina vodka, brandy di ciliegie, arancia e lime in una miscela esplosiva (Guangdong Lu, 5 – tel.: 021 6350 9988).


Face: famoso e bellissimo; è arredato con antichi letti da oppio cinesi appoggiati contro sfarzose pareti tinteggiate in un caldo color cachi. Non è economico, ma non c'è posto migliore per un appuntamento, soprattutto d’estate: ha una splendida veranda, l’ideale  per sorseggiare cocktail rilassandosi sulle comode poltrone reclinabili. Aperto da mezzogiorno alle due di notte (Ruijin Erlu, 118 c/o guest house Ruijin Hotel - tel.: 021 6466 4328).


Paramount: a Jing'an,  ex nightclub degli anni ’30 e teatro ristrutturato. Ideale per un drink, ma anche per una cena e un dopocena: vi sono piste da ballo, musica dal vivo e una sala per il karaoke (Yuyuan Lu, 218 – tel.: 021 6249 8866)

 

 

  •  
  •  

 

  •  

Condividi

 

Cina-Turismo.com è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 

 




CULTURA IN CINAYin e Yang

CUCINA CINESERiso, Soia, Thè

HOTEL IN CINADove dormire

STORIA DELLA CINADalle origini ad oggi