Cina-Turismo.com

 

CITTA' DELLA CINA

 

 

 

 

INFO GENERALI

 

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

 

 

 

 

 

Shopping a Shangai in Cina!

 

 

Se amate lo shopping, Shanghai è la vostra città: dagli anni '30,  ha ospitato la crème de la crème dei grandi magazzini cinesi e oggi Shanghai è in competizione con Hong Kong per conquistare il trono di "paradiso dello shopping". Qualsiasi cosa desideriate, qui la potrete acquistare.


Se siete patiti della fotografia, o semplicemente dei neofiti, esistono dei centri di materiale fotografico in cui si trova letteralmente di tutto. Se non sapete pronunciare una sola parola di cinese non preoccupatevi: basta entrare in questi centri commerciali dedicati e frugare tra la merce esposta! Troverete articoli che mai avreste pensato esistessero!


Con un po’ d’attenzione farete sicuramente dei buoni affari: le macchine fotografiche, almeno quelle dei marchi più famosi, hanno un codice che permette di riconoscerle nei centri assistenza in ogni parte del mondo, e ripararle così in garanzia. Al momento dell'acquisto basta fare una telefonata al centro Nikon di Shanghai per verificare se l'apparecchio che si sta acquistando risulti o meno nel database.


Consigliabile una visita al:

 

  • Xinguang Photo Equipment Center : Non lontano da Xin Tiandi, circa un paio di kilometri in direzione sud, disposto su 6 piani, offre una vasta scelta di macchine digitali al piano terra, accessori al secondo, fari e illuminazione al terzo.
    • Indirizzo: all’incrocio Xie tu Rd, Luban Rd

Se la tecnologia non fa per voi ma amate confezionarvi da soli i vostri vestiti tappa obbligata sono 2 i principali mercati dei tessuti, situati poco distanti l’uno dall’altro nella zona Huangpu District, a sud del Bund.

 

  • South Bund Soft Spinning Material Market (ex mercato dei tessuti di Dongjiadu Lu): il vecchio e affollato mercato di Dongjiadu Lu è stato spostato in un edificio più moderno proprio sotto la grande rotatoria dello Yangpu Bridge e a poca distanza dalla South Station per bus a lunga distanza. Qui si (s)vendono tessuti di ogni sorta: seta, broccato, cachemire, ecc.
    • Indirizzo: South Bund Soft Spinning Material Market - Huangpu District, zona sud-est Shanghai, Lujiaban Lu 399, incrocio Nancan Jie
  • Shiliupu Honqixiang Shopping Market / (a.k.a.) Cloth Art World: Circa a metà strada tra il Bund e il South Bund Soft Spinning Material Market, non lontano dallo Yuyuan Garden e proprio di fronte all'imbarco Shi Liu Pu dei traghetti per l'altra parte del fiume, è stato di recente aperto un nuovo mercato dei tessuti, 4 piani di stoffe e sarti, produzione su misura di ogni cosa, dalle tende ai cuscini, completi per letto, tappezzeria anche per auto e altro ancora. Poco frequentato dai turisti, ha moltissimi articoli a prezzi veramente convenienti. 
    • Indirizzo: Dong Men Lu, incrocio Zhonghua Lu

Se volete acquistare regalini e souvenir, ma non sopportate la ressa, il posto giusto per voi è questo:

 

  • Friendship Store: un grande magazzino dove potrete curiosare a piacimento. I prezzi sono ragionevoli. Trovate una valida libreria, tappeti, oggetti d'antiquariato e un ufficio cambi per la valuta estera..
    • Indirizzo: Il Bund -  East Jinling Rd, 68 - tel.: 021 6337 3469. Orari: 09:30 - 21:30

Molto interessante può essere visitare anche i mercati rionali: non sono tanto facili da vedere al di fuori delle zone popolari, ma resistono a qualsiasi cambiamento e spinta edilizia.
Sono la base di rifornimento non solo di chi per vivere tira letteralmente la carretta, rammenda i vestiti, stira, ricicla, ma anche di chi ha un regime di vita modesto e dignitoso senza grandi spazi di spesa.

 

Spesso sono anche il mercato dei “ricchi”, punto di ritrovo delle Ayi che si occupano della cucina di migliaia di famiglie senza tempo per cucinare. Uno di questi mercati è a Yongkang Road, aperto ogni giorno nel quartiere dove vivono migliaia di persone.

 

  •  
  •  

 

  •  

Condividi

 

Cina-Turismo.com è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 

 




CULTURA IN CINAYin e Yang

CUCINA CINESERiso, Soia, Thè

HOTEL IN CINADove dormire

STORIA DELLA CINADalle origini ad oggi